RIMINI, studenti italiani e francesi a scuola di cittadinanza attiva

Concluso “Promemoria per futuri cittadini”, il progetto didattico pensato dalla Sezione di Rimini e presentato all’Assemblea Legislativa Emilia Romagna per il bando conCittadini. Studenti italiani dell’IC Alighieri di Rimini e studenti francesi del Lycée Parc de Vilgénis di Parigi, per un totale di 350 partecipanti, hanno condiviso in rete un percorso lungo 5 mesi, sui temi della memoria storica, dell’attualità e della cittadinanza attiva, partecipativa, consapevole e solidale come formazione della persona, secondo i principi e i valori espressi dalla Costituzione italiana e dai Trattati internazionali. Il presente progetto è stato pensato e sviluppato in base all’esigenza di educare i giovani al rispetto della persona e della dignità umana, nonché responsabilizzarli sui diritti fondamentali ed inalienabili dell’uomo.

Tutti gli incontri sono stati un importante momento di riflessione, di arricchimento e di crescita L’educazione civica, introdotta come materia scolastica obbligatoria nelle scuole, è fondamentale per conoscere diritti e doveri di ogni cittadino. E in quest’ottica il ritorno dell’educazione civica a scuola rappresenta una grande opportunità per tutti, per rendere ogni cittadino parte attiva nella gestione del sistema paese, per formare futuri cittadini responsabili e proattivi, che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita sociale, culturale e civica della loro comunità. Il percorso ha richiesto il coinvolgimento di tutte le agenzie educative, dall’asset scuola, alla società civile, ai media per diffondere la cultura della pace e della solidarietà quali valori universale dell’umanità.

Dopo il saluto inziale di apertura dell’Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini Kristian Gianfreda, che ha voluto incontrare e complimentarsi con questi giovani ragazzi europei impegnati in questo cammino di educazione sociale e civica, particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Sara Gorelli, coordinatrice in Italia della campagna internazionale “Stop bombing towns and cities” che ha tenuto un approfondito focus sugli attuali teatri di guerra aperti nel mondo, con particolare riferimento all’uso indiscriminato di armi esplosive in contesti urbani, le crisi umanitarie in atto e la critica situazione in Ucraina che a breve poi si è evoluta nel sanguinosissimo conflitto russo-ucraino. Inoltre gli studenti hanno potuto assistere alle testimonianze di giovani rifugiati in Italia fuggiti da zone di conflitto e violenza. Proprio in occasione del webinar sui conflitti internazionali, gli studenti francesi hanno voluto indossare le magliette “Stop alle bombe sui civili”, inviate dalla Sezione di Rimini alle Professoresse Balandard e Roccati del Liceo francese che hanno aderito al progetto didattico. 

Tutti gli alunni hanno poi avuto l’opportunità di incontrare lo scrittore di libri per ragazzi Andrea Franzoso, confrontandosi attraverso il format dialogo-intervista con l’autore sul libro “W la Costituzione” (ed. De Agostini). “W la Costituzione” è un manuale di educazione civica per i ragazzi, al fine di aiutarli a comprendere il significato dei valori della Costituzione e per far capire loro l’importanza del ruolo di ogni singolo cittadino all’interno della comunità e il suo impegno in difesa del bene comune.

A partire dalle venti parole base (che intitolano ogni capitolo del libro) Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza, gli studenti italiani e francesi che si sono impegnati con serietà nello studio, approfondimento e riflessione sul testo, hanno avuto l’opportunità di rivolgere all’autore domande sul grande racconto che è la Costituzione italiana. L’ultimo incontro tenuto il giorno 7 aprile 2022, è stato aperto, per noi Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, doverosamente sul dramma umanitario della popolazione civile ucraina colpita dalla guerra, attraverso un approfondimento del dott. Michele Corcio, Responsabile nazionale delle Politiche Internazionali di ANVCG, presente agli incontri online e che ringraziamo per la disponibilità.

RESTITUZIONI:

Locandine

Restituzioni IC Alighieri di Rimini

Restituzioni del Liceo Parc de Vilgénis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *