Relazione sulle attività realizzate nel corso degli anni 2014-2106

A seguito della mission affidata dalla Presidenza Nazionale a tutte le Sezioni Provinciali, la Sezione di Rimini si è immediatamente attivata ed ha realizzato per gli anni 2014, 2015, 2016 alcuni mirati interventi sia a livello didattico (Elementari-Medie-Superiori-Università), sia a livello celebrativosia a livello ricreativo-commemorativo.

1) PERCORSO DIDATTICO

 “Come la scuola può educare alla Pace attraverso l’insegnamento delle discipline scolastiche”.

La Sezione di Rimini, impegnata nella difesa e nella trasmissione della memoria storica alle giovani generazioni,  ha ideato e realizzato nel corso degli anni 2014, 2015, 2016,   seminari di formazione e attività di educazione alla pace, con l’obiettivo di porre l’attenzione e affrontare il tema dell’umano e del disumano durante il Secondo conflitto mondiale, rivolti alle scuole elementari, medie e superiori, che hanno aderito  al seguente Progetto Didattico:

a)Progettodidattico:“Attività di educazione e sensibilizzazione alla memoria: conoscere, studiare, riflettere e discutere.”.

Un progetto pensato e modulato su un incontro, preventivamente preparato in classe dagli insegnanti, che coniughi la conoscenza storica unitamente alla sensibilizzazione attraverso la narrazione di testimoni orali. In particolare è stato dato ampio spazio alla testimonianza diretta sulla strage di Marzabotto da parte del  Sig. Franco Leoni Lautizi, (consigliere della Sezione di Rimini), uno degli ultimi sopravvissuti all’eccidio ancora in vita.

Nell’anno 2016 in particolare, divulgando il Protocollo di intesa sottoscritto tra il MIUR e la nostra Associazione, la Sezione di Rimini, ha realizzato seminari presso I.C. “Marvelli” e I.C. “Valle del Conca” dei quali si allega specifica relazione.

b)OpenDay:

La Sezione di Rimini, come ogni anno dal 2014, il 5 dicembre, in occasione della giornata Internazionale del Volontariato indetto dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, aderisce all’iniziativa di Open Day rivolta, alle scuole medie e superiori della Provincia, (circa trecento studenti). Gli studenti in visita  presso gli uffici sezionali, possono assistere allo spot realizzato dalla Presidenza Nazionale dal titolo “Un ordigno bellico può sembrare un gioco ma non è uno scherzo”, (recuperato dal sito www.anvcg.it) e di seguito, dando lettura di alcuni dei più recenti articoli di giornale, viene illustrato l’ancora attuale problema dei ritrovamenti bellici e dell’importanza della bonifica di terreni e fondali marini. Infine, gli scolari possono assistere alla testimonianza diretta di alcuni Soci della Sezione e confrontarsi con loro. Scuole che hanno aderito all’iniziativa:

Liceo classico “G.Cesare”, Liceo pedagogico “Maestre Pie”, Liceo Linguistico “San Pellegrino”, I.C. “MarVelli”.

c)University of  New Brunswick-Canada

In occasione del convegno internazionale “Comunità in guerra sull’Appennino, la linea gotica tra storia e politiche della memoria”, tenutosi a Rimini nel febbraio 2015, ove la Sezione di Rimini ha portato il saluto delle Vittime Civili di Guerra, alcune copie dei libri divulgativi “Custodi della memoria, promotori di pace” e “Schegge assassine” sono state consegnate alla Dott.ssa Cindy Brown, Program Coordinator /Communications Manager del “The Gregg Centre for the study of war & society” dell’ University of New Brunswick.

La Dott.ssa Brown, molto interessata, si è impegnata a dare la massima diffusione del materiale consegnatole.

d)Istituto” Zespol  Szkolzawodoych”-Krachowie

Il 25 gennaio 2016, la Sezione di Rimini ha accolto nei propri uffici sezionali, nell’ambito del programma europeo Erasmus, in tirocinio formativo, una scolaresca polacca proveniente dall’Istituto Zespol Szkol Zawodoych “Adam Stephan Sapieha” di Cracovia. Agli studenti è stata spiegata  l’attività della nostra Associazione, i compiti istituzionali, i progetti didattici e l’importanza della valorizzazione della memoria storica. A suggellare il clima di amicizia, sono state consegnate alcune copie dei testi divulgativi stampati dalla Presidenza Nazionale.

e)Bibblioteca civica “Gambalunga”

Copie dei libri divulgativi stampati dalla Presidenza Nazionale, sono state consegnate alla Biblioteca civica Gambalunga e catalogate dall’Ufficio Fondi Moderni e catalogazione ed inserite nella seguenti raccolte:

“Custodi della memoria, promotori di pace”-369.245, Associazioni Ereditarie,militari e patriottiche;

“La mia bonifica: ordigni inesplosi nei conflitti mondiali in Italia”-ISBN 8890185724,Narrativa; “Schegge assassine”: perché la bonifica bellica BCM”-ISBN 9788895840475, Documenti.

2) PROGETTO CELEBRATIVO

a)“Libro ai Caduti della Città di Rimini”.

Il giorno 2 novembre 2014, presso il Tempio Malatestiano di Rimini, alla presenza del Vescovo della città di Rimini, di alcune Autorità locali, tra cui l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rimini, il Vice Prefetto, un Rappresentante della Provincia, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, dei Soci della Sezione di Rimini, si è svolta una cerimonia solenne nella quale è stato donato alla Città, il “Libro dei Caduti della Provincia di Rimini”, fatto stampare  a cura della Sezione di Rimini e  depositato presso la “Cappella Votiva  ai Caduti di tutte le guerre” presso il Duomo.

Al termine della manifestazione, è stata  celebrata una Santa Messa in memoria di tutte le Vittime Civili di Guerra.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio del Comune di Rimini.

b)Partecipazione a cerimonie

Per tutti gli anni 2014, 2015, 2016 è stata  assicurata da parte della Sezione di Rimini la partecipazione di un Rappresentante dell’Associazione Vittime Civili di guerra e del Labaro a tutte le celebrazioni/manifestazioni che si sono svolte nella Provincia, organizzate dal Comune di Rimini e  in collaborazione con il Comitato Prov.le Associazione Combattentistiche e d’Arma.

3)PROGETTO RICREATIVO-COMMEMORATIVO

a) Gita sezionale commemorativa a Marzabotto (BO).

La Sezione di Rimini è stata promotrice ed ha realizzato con i propri Soci e loro familiari il giorno 24 Maggio 2014,  una gita commemorativa a Monte Sole, più noto come Marzabotto (BO), teatro di uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche  durante i rastrellamenti avvenuti nei mesi di settembre/ottobre 1944.

b)Visione del dvd “Il Testimone passato” rivolto ai Soci della Sezione di Rimini.

Si è ritenuto doveroso,  convocare  i Soci della Sezione di Rimini e  familiari e  far vedere loro l’emozionante dvd “Il Testimone Passato”, consegnatoci dalla  Presidenza Nazionale.

Pertanto, nel Mese di Dicembre 2014, è stata promossa, nella sala conferenze  della Casa delle Associazioni “G. Bracconi”,  la visione del dvd “Il testimone passato” rivolto a tutti i Soci della Sezione di Rimini, loro familiari e altri fruitori della Casa delle Associazioni.

Al termine della visione, dopo una riflessione collettiva, è seguito  un momento di convivio e coesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *