I luoghi della Memoria italiana: viaggi d’istruzione nella Roma ebraica

Il ghetto romano, è uno dei luoghi simbolo della Shoah in Italia. Infatti, anche nel nostro Paese è stato perpetrato questo crimine.

La Sezione Provinciale di Rimini, dell’ANVCG Onlus,  in ottemperanza al Protocollo di Intesa sottoscritto con il MIUR,  dal 2015 ha attivato il progetto didattico “A scuola di memoria” ed è particolarmente impegnata nella difesa e trasmissione della conoscenza storica e sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso la realizzazione di seminari di formazione, viaggi di istruzione nei luoghi della Memoria  e attività di educazione alla Pace, rivolte alle scuole elementari, medie e superiori.

Con questo nuovo progetto, nella ricorrenza degli ottanta anni dalle leggi razziali, vorremmo realizzare visite con le scuole ai luoghi  teatro delle persecuzioni degli ebrei in Italia. Infatti, quando si pensa alla Shoah, inconsciamente il nostro pensiero va a luoghi lontani dal nostro quotidiano, mentre anche nel nostro paese si è perpetrata questa immane tragedia. Il ghetto romano insieme al campo di Fossoli sono i luoghi simboli della Shoah in Italia. La comunità ebraica di Roma, che è la più grande e antica del nostro Paese, ha pagato il più grande tributo di vite della Shoah italiana. Il 16 ottobre 1943 le SS rastrelleranno 1023 ebrei romani, solo in 16 torneranno dalla deportazione. Raccontare la storia degli ebrei romani e visitare i luoghi dove sono accaduti questi fatti storici è uno dei modi migliori per poter comprendere la Shoah e in particolare la Shoah italiana.

Per questo motivo, per far entrare i giovani nella storia e a monito di questa terribile follia collettiva perpetrata negli anni della Seconda Guerra Mondiale, chiediamo il vostro aiuto per organizzare percorsi di studio e viaggi nei luoghi della Memoria con giovani studenti, perché, come dice la Senatrice a vita Liliana Segre, “chiudere le porte delle scuole non perché si è commesso qualcosa, ma per la sola colpa di essere nati“, non accada mai più.

Con il tuo contributo ci aiuterai a sostenere le spese culturali e  didattiche del progetto (focus didattici da parte di storici e  fruizione dei luoghi delle visite, che comprendono la casa della Memoria, Museo ebraico, Museo di Via Tasso e Fosse Ardeatine) oltre alle spese di  trasporto per le classi  interessate.

Investiamo sui nostri giovani, perché sono il nostro futuro.

Reward: a tutti  coloro che doneranno al nostro progetto è previsto l’invio del  c.d. divulgativo  “Il testimone passato”, contenente le testimonianze dirette di vittime civili di guerra.

Grazie!

Contatti: info@anvcgrimini.it – www.anvcgrimini.it

FB: Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus-Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *