RIMINI: proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti

Venerdì 5 ottobre 2018 a Rimini un cineforum, promosso dalla Sezione provinciale di Rimini, per  celebrare il 74° Anniversario della Strage di Marzabotto.

Rivivere le atrocità della guerra, per diffondere un messaggio di pace. Dal 29 settembre al 5 ottobre 1944 si è perpetrata a Marzabotto la più feroce strage di civili ad opera delle truppe nazifasciste in Italia, comandate dall’ufficiale tedesco delle SS W. Reder, che per rappresaglia massacrarono 770 civili innocenti, dei quali 216 erano bambini.

Per ricordare il 74° anniversario dell’efferato eccidio e conservare il valore della memoria, nonché promuovere secondo i principi dell’art. 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra, la Sezione provinciale di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini ed il progetto didattico Storia per Tutti, ha organizzano il giorno 5 ottobre 2018 un Cineforum presso il rinnovato Cinema Fulgor di Rimini, di felliniana memoria.

In una sala gremita di persone, è stato proiettato il Film “L’uomo che verrà”(Italia 2009), vincitore  del premio David di Donatello quale miglior film, miglior produzione e miglior suono.  E’ seguito poi, di fronte ad un pubblico attento e commosso, il confronto tra Franco Leoni Lautizi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto e alla cui storia personale, rivista attraverso un personaggio femminile è liberamente tratta la pellicola, Giorgio Diritti, regista del film e l’attrice Greta Zuccheri, interprete protagonista, che hanno onorato la Sezione di Rimini nell’ accogliere l’invito loro rivolto ad intervenire alla serata.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini,  dell’istituto Storico della Resistenza di Rimini e dell’ Associazione Familiari delle Vittime degli eccidi di Grizzana-Marzabotto-Monzuno 1943-1944, del progetto didattico Storia per Tutti.

A rappresentare la Presidenza Nazionale della nostra Associazione, è intervenuto  il Vice Presidente Nazionale, Avv. Aurelio Frulli.

Hanno portato il saluto delle loro Istituzioni, le  seguenti autorità: Emma Petitti- Assessore Regione Emilia Romagna, Gloria Lisi- Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche per la Pace del Comune di Rimini, Gianluca Luccarini- Presidente Associazione Familiari delle Vittime degli eccidi di Grizzana-Marzabotto-Monzuno 1943-1944,   Fabio Tomasetti – Presidente Istituto Storico di Rimini.

La serata si è conclusa con proiezione della poesia, scritta da Franco Leoni intitolata “A Mia madre”, posta all’inizio del sentiero della memoria di Cà Dorino, che porta al rifugio di Monte Sole e letta  dalla Professoressa Anna Rosa Nannetti dell’ Associazione Famigliari Vittime eccidi di Marzabotto.

“Obiettivo dell’evento, nella ricorrenza della strage,  è stato  quello di riflettere sui principi etici della pace, della solidarietà e della tolleranza. L’evento, infatti, ponendo l’accendo alla memoria e alla narrazione, ha voluto offrire un’opportunità di confronto, di condivisione e riflessione collettiva, perché la disumanità degli eventi narrati, che offendono l’intera umanità, non abbiano più a ripetersi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *