Gita commemorativa Sezione di Rimini

La Sezione di Rimini, per onorare la memoria delle Vittime della STRAGE DI FRAGHETO (RN). Il giorno 6 giugno 2018, la Sezione di Rimini, nell’ambito della pianificazione annuale  delle attività con i propri Soci, ha realizzato una Gita  commemorativa a Fragheto (RN), per onorare la memoria delle vittime civili della strage nazifascista che ha colpito questo territorio il 7 aprile del 1944.

Continua a leggere “Gita commemorativa Sezione di Rimini”

Partecipazione al Festival Rimini for Syria

La Sezione provinciale di Rimini,  ha aderito al  Festival “Rimini for Siria”,www.volontarimini.it/it/articoli/2018/05/rimini-for-syria.html  una quattro giorni (13,20,25,26 maggio 2018) di iniziative organizzata da un coordinamento di Associazioni del territorio  riminese che si pone come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica  alle tematiche del conflitto in Siria, la solidarietà alle vittime siriane e la promozione della pace.

Continua a leggere “Partecipazione al Festival Rimini for Syria”

La Linea Gotica: la storia e le memorie.

Il luogo si fa racconto, perché i giovani possano diventare testimoni della memoria sociale e collettiva.

Mercoledì 16 maggio 2018, la Sezione provinciale di Rimini, in collaborazione con la Sezione Provinciale di Pesaro e Urbino,  nella ricorrenza del 75^ anniversario della fondazione della nostra Associazione, su mandato della Presidenza Nazionale,  ha organizzato una cerimonia commemorativa per la posa di una targa,   in memoria delle vittime civili della Linea Gotica,  presso il Museo Storico Internazionale della Linea Gotica di Casinina (PU), una struttura museale, che sorge nelle valli dell’alto pesarese, impegnato  da circa trent’anni  a diffondere presso le nuove generazioni la memoria storica di quei luoghi, che furono  teatro di efferati fatti bellici durante la Seconda Guerra Mondiale, ove persero la vita,  tanti civili per i mitragliamenti o per i bombardamenti o rimasero vittime di residuati bellici  inesplosi a conflitto concluso.

Continua a leggere “La Linea Gotica: la storia e le memorie.”

La storia e le memorie della Linea Gotica

Nel 75^ anniversario della fondazione di ANVCG Onlus, Cerimonia di posa di una targa alla memoria delle vittime civili di guerra della Linea Gotica, presso il Museo Storico Internazionale della Linea Gotica di Casinina (PU).

La cerimonia si svolgerà dalle 9,30 alle 12,00 presso il parco del Museo. Interverrà la Presidenza Nazionale ANVCG Onlus,  Autorità, rappresentanze scolastiche da Istituti di diverso ordine e grado e testimonianze dirette di alcune vittime civili di guerra. La manifestazione è organizzata da ANVCG e Museo Storico della Linea Gotica di Casinina con il patrocinio di: Comune di Auditore, Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Continua a leggere “La storia e le memorie della Linea Gotica”

Saluto romano a Marzabotto, il sopravvissuto al calciatore: «Voglio raccontarti la strage. E perdonarti»

Franco Leoni scrive a Luppi, il giocatore protagonista del brutto gesto in campo: «Quel ragazzo non va punito, va educato». E ricorda quei giorni, nell’autunno 1944, quando aveva 6 anni: «Sparavano, io e mia mamma ci buttammo in un fosso, presi tre pallottole. Lei fu colpita al ventre, era incinta. Morì davanti ai miei occhi»

Continua a leggere “Saluto romano a Marzabotto, il sopravvissuto al calciatore: «Voglio raccontarti la strage. E perdonarti»”

Testimonianza di Nicolas Marzolino

Condividiamo la toccante testimonianza di Nicolas Marzolino, giovane ragazzo divenuto vittima civile di guerra nel 2013 a causa di un ordigno bellico inesploso, in occasione della “Prima Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”
Roma 1 febbraio 2018

Il meglio lo abbiamo tenuto per la fine, ecco l'intervento di Nicolas Marzolino

Pubblicato da Campagna Italiana Contro Mine su giovedì 1 febbraio 2018

Vittime e conflitti. La dignità negata.

Proponiamo alcune testimonianze raccolte al convegno “Vittime e conflitti. La dignità negata.”

“Vittime e conflitti. La dignità negata. Testimonianze dirette a confronto”

Pubblicato da Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus-Rimini su giovedì 8 febbraio 2018

 

Convegno: “Vittime e conflitti. La dignità negata. Testimonianze dirette a confronto”.

Per celebrare la prima “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita in Italia con la legge n.9 del 25 gennaio 2017 e promuovere il valore della memoria, della pace  e della testimonianza delle vittime civili, la Sezione provinciale di Rimini, ha organizzato il convegno: “Vittime e conflitti, la dignità negata. Testimonianze dirette a confronto”, che si è svolto il giorno 8 febbraio 2018 presso il teatro degli Atti in Rimini.

Continua a leggere “Convegno: “Vittime e conflitti. La dignità negata. Testimonianze dirette a confronto”.”