Cos’è il 5×1000?

La legge prevede la possibilità di destinare una quota dell’Irpef per finalità di solidarietà sociale, pari al 5 per mille.

Diversamente da quanto avviene per l’8 per mille, la quota versata non è calcolata sull’intero gettito, ma sull’imposta dovuta dal contribuente che effettua la scelta (quindi se si devono pagare, ad esempio, 1000 euro di imposta, la quota sarà pari a 5 euro).

Continua a leggere “Cos’è il 5×1000?”

A scuola di memoria, le iniziative della Sezione Provinciale di Rimini

La Sezione Provinciale di Rimini svolge un’intensa attivita’ di testimonianza sulle stragi nazifasciste, avendo come interlocutori privilegiati i piu’ giovani. Il valore della memoria e la promozione di una cultura della pace sono al centro della mission della Sezione Provinciale di Rimini dell’ANVCG. La sezione infatti è particolarmente impegnata nella difesa e trasmissione della conoscenza storica e sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso la realizzazione di seminari di formazione e attività di educazione alla pace, rivolte alle scuole elementari, medie e superiori.

Continua a leggere “A scuola di memoria, le iniziative della Sezione Provinciale di Rimini”

Gita A Fossoli, 6 maggio 2017

Sabato 6 maggio 2017, la Sezione Provinciale di Rimini ha organizzato  una gita commemorativa all’ ”ex Campo di concentramento e di transito” di Fossoli (MO). Il triste luogo ospitò anche Primo Levi, la cui dolorosa esperienza personale   è narrata nelle prime pagine del suo famoso libro “Se questo è un uomo”  e nella poesia “Tramonto di Fossoli”.

Continua a leggere “Gita A Fossoli, 6 maggio 2017”

Concorso scolastico “Diario riminese”

Documenti, storia e memoria

Il giorno 23 aprile 2017, si è svolta presso il Museo della città di Rimini, sala del Giudizio, la cerimonia di premiazione del concorso scolastico avente ad oggetto il  “Diario riminese”,  un vero e proprio diario che ripercorre le vicende storiche della città dal 1930 al 1960, avendo come focus privilegiato la distruzione  a causa dei bombardamenti  e sua ricostruzione. Alle classi che hanno prodotto le opere migliori è stato  consegnato un attestato di merito ed una borsa di studio offerta dalla ANVCG Sezione di Rimini,  utilizzabile per l’acquisto di libri e  materiale didattico.

Continua a leggere “Concorso scolastico “Diario riminese””

Progetto per Eticarim

Mi chiamo Brighi Ernesto e sono il Presidente della Sezione Provinciale  dell’ Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus di Rimini. Come  membri  dell’ Associazione, ci rechiamo  nelle scuole, a portare la testimonianza delle vittime civili di guerra, tutti volontari e vittime del secondo conflitto bellico, che hanno subito nel corpo e nello spirito gli orrori della guerra. Attraverso il racconto dei nostri testimoni,  rivolgiamo un appello ai più giovani, perché riflettano sul valore della pace, della  solidarietà, della tolleranza e del PERDONO. In particolare, attraverso  il racconto di  Franco Leoni Lautizi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto,  svolgiamo  un’ intensa attività di testimonianza sulle stragi nazifasciste , una sorta di “ARMADIO DEI RICORDI”,  perché la disumanità della guerra, che offende l’intera umanità non abbia più a ripetersi.

Continua a leggere “Progetto per Eticarim”

Relazione sulle attività realizzate nel corso degli anni 2014-2106

A seguito della mission affidata dalla Presidenza Nazionale a tutte le Sezioni Provinciali, la Sezione di Rimini si è immediatamente attivata ed ha realizzato per gli anni 2014, 2015, 2016 alcuni mirati interventi sia a livello didattico (Elementari-Medie-Superiori-Università), sia a livello celebrativosia a livello ricreativo-commemorativo.

Continua a leggere “Relazione sulle attività realizzate nel corso degli anni 2014-2106”

Giornata Internazionale del Volontariato – Open Day: Rimini, 5 Dicembre 2016

Il 5 dicembre 2016,  come ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato indetto dalle Nazioni Unite, si è svolta presso la casa delle Associazioni “G. Bracconi” la giornata di Open day,  rivolta agli studenti del  Distretto di Rimini. Hanno partecipato all’iniziativa 9 classi terze (circa 300 studenti),  unitamente ai loro insegnanti, dell’ Istituto comprensivo Scuola Media “Marvelli”.Gli studenti hanno potuto così confrontarsi con il mondo del terzo settore locale.

Continua a leggere “Giornata Internazionale del Volontariato – Open Day: Rimini, 5 Dicembre 2016”

Giornata commemorativa al Sacrario dell’eccidio di Marzabotto, 24 Maggio 2014

In occasione della Ricorrenza del Settantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia e della Fondazione della nostra Associazione le Sezioni Provinciali Emilia Romagna di Rimini, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, hanno organizzato una Giornata Commemorativa al Sacrario dell’Eccidio di Marzabotto, il giorno 24 Maggio 2014. In rappresentanza della ns. Presidenza Nazionale erano presenti i Sigg. Consiglieri Naz.li Sandra Vecchioni, Gisberto Maltoni, Adriano Landini.

Continua a leggere “Giornata commemorativa al Sacrario dell’eccidio di Marzabotto, 24 Maggio 2014”